Il blog sulle foreste, sulla cura delle piante, sulle erbe medicinali, sulle medicine alternative insomma su tutto ciò che riquardi alla natura.

martedì 15 maggio 2007

L'energia del Qi


Non potete nemmeno immaginare l'energia sprigionata dal Qi Gong!
Il Qi Gong è considerata la base di ogni pratica terapeutica e marziale, perchè nella sua origine non prevede nessun tipo di azione o di movimento. La sua tecnica consiste esclusivamente su un lavoro sulla concentrazione, sulla postura e sopratutto sulla respirazione. Il lavoro sulla concentrazione consiste su liberare la mente da ogni pensiero, e ciò si consegue riempiendola della sensazione fisica della propria presenza nel mondo. Il lavoro sulla postura invece consiste nel rilassare tutta la muscolatura volontaria e involontaria. La respirazione è alla base di tutto e il lavoro su essa consiste nell'irradiare attraversare gli organi e i tessuti, così ammorbiditi, l'ondulazione ritmica che la respirazione trasmette ai fluidi organici, come il sangue e la linfa. Mediante questi tre tipi di lavoro si guariscono le malattie del corpo e dello spirito e si conseguono la forza, la gentilezza e la saggezza.
Questa tecnica si basa sopratttuto sull'immaginazione e il respiro, la respirazione è completamente diaframmatica. I monaci shaolin incanalizzano l'energia sviluppata da questa tecnica, il Qi (l'energia interiore), e la utilizzano nei combattimenti nelle arti marziali. Concentrando l'energia in punto del corpo, in quel punto sono intaccabili. Riescono persino a spostare gli oggetti e le persone con il Qi. Tutto questo sembra da Dragonball, ma invece è la realtà!


1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono un maestro di qi-gong, il tuo articolo spiega molto bene come funziona in modo semplice, ma ci sono molte cose da dire su questo argomento.
Complimenti per il blog!!
Ciao