Il blog sulle foreste, sulla cura delle piante, sulle erbe medicinali, sulle medicine alternative insomma su tutto ciò che riquardi alla natura.

domenica 17 giugno 2007

Dati rassicuranti


Da quanto emerso in una recente indagine, pubblicata su Nature, le foreste in Italia sono aumentate molto. Le prime regioni Italiane con la maggior copertura vegetale sono Toscana, Piemonte e Lombardia. Adesso passiamo ai numeri, da quest'indagine emerge che più di un terzo della penisola è coperta da foreste: precisamente 10.467.522 ettari, cioè il 34,7 per cento della superficie nazionale. La massa arborea è di 486.018.500 tonnellate, in grado di trattenere oltre 486 milioni di tonnellate di carbonio. Con la possibilità di detrarre circa 10,2 milioni di tonnellate di anidride carbonica, dal bilancio nazionale delle immissioni: l'11 per cento del totale delle immissioni che il nostro paese si è impegnato di diminuire. Queste foreste dovrebbero farci risparmiare tra 750.000.000 e un miliardo di euro. I boschi Italiani sono per lo più, circa il 69.2 per cento, di origine seminaturale, cioè cresciuti in seguito a silvicultura. I boschi di origine naturale invece rappresentano invece solo il 15,4 per cento.
Dato rassicurante, lo stato di salute dei nostri boschi è buono: circa il 70 per cento non presentano danni o patologie. Questo censimento verrà ripetuto nel 2012, per tenere la situazione sottocontrollo. Speriamo che da qui al 2012 le foreste aumentino invece che diminuire.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono contento anchio, ma rimarrà così la situazione?!
Speriamo! Ciao