Il blog sulle foreste, sulla cura delle piante, sulle erbe medicinali, sulle medicine alternative insomma su tutto ciò che riquardi alla natura.

domenica 17 giugno 2007

Rio delle Amazzoni è il più lungo del lungo del mondo


Il Rio delle Amazzoni è il fiume più lungo del mondo. Una spedizione brasiliana ha scoperto le sue vere sorgenti nelle Ande del Perù meridionale, a una distanza dalla foce superiore al Nilo, fino ad oggi indicato con il corso di maggior chilometraggio del pianeta. Studiosi brasiliani hanno trovato le fonti del Rio delle Amazzoni a 5.600 metri di altitudine, nel Nevado Mismi, picco della cordigliera di Chila nel sud delle Ande peruviane. Se i calcoli dei ricercatori sono esatti, il punto di origine del Rio delle Amazzoni sta a una distanza dalla sua foce di 6.850 chilometri, ma potrebbe essere di più, superando i 7.000 chilometri. Questo spostamento delle sorgenti dal nord del Perù, dove si riteneva finora che il grande fiume avesse inizio, alla zona desertica fra Atacama e Nazca, nel sud peruviano, rende il Rio delle Amazzoni più lungo del Nilo, da sempre indicato il maggiore fiume del mondo con i suoi 6.670 chilometri. Ora a Settembre si svolgerà un congresso internazionale per decidere se rendere l'informazione pubblica. Anchio ho sempre pensato che fosse più lungo il Rio delle Amazzoni che il Nilo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bè sinceramente anchio pensavo che fosse più lungo il Rio delle Amazzoni del Nilo. Caspita cambierà quello scritto nei libri di scuola.
Ciao