Il blog sulle foreste, sulla cura delle piante, sulle erbe medicinali, sulle medicine alternative insomma su tutto ciò che riquardi alla natura.

lunedì 23 luglio 2007

Piante avvelenate


Mi sembra una cosa del tutto fuori dagli schemi che le foglie comincino a perdere le foglie a LUGLIO! Mi sembra pazzesco che tutte le piante, comprese quelle del mio balcone siano tutte ammalate, e per di più nella stessa maniera.
Tutte presentano foglie ingiallite, con macchie nere diffuse e con una fitta ragnatela. Sembra l'effetto di un parassita, sopratutto i sintomi assomigliano a infestazione di acari e malattie crittogamiche, ma mi sembra impossibile, che dei semplici parassita si diffondano così velocemente in tutto il territorio! Non penso sia un parassita, le foglie sembrano quasi bruciate da un acido o da un veleno! Forse è dovuto al veleno che viene utilizzato nei parchi contro le zanzare! Ma è un fenomeno troppo esteso e troppo evidente, persino le piante di casa presentano gli stessi sintomi. La cosa più ovvia è che siano state tutte avvelenate, dalla stessa sostanza, che a quanto pare è presente nell'aria. Bè speriamo in bene!

1 commento:

Silvia ha detto...

ciao Iris! ho scoperto il tuo blog per caso in questo momento...anch'io ho le piante ammalate, ho capito che sono insetti, ma per del tempo ho temuto anch'io che si trattasse dell'aria e a dire il vero non escludo questa possibilità in città. andai una volta in un eco villaggio e la donna che mi ospitava mi mise in guardia dalle piante di città. mi disse: attenta alla strade trafficate! cosa che io, sinceramente, non avevo minimamente pensato...adesso come stanno le piantine?:) Silvia